Collettore di acqua piovana

Collettori di acqua piovana: accessori pratici per il drenaggio del tetto

 

La stragrande maggioranza dei proprietari di giardini si affida almeno in parte all'acqua piovana per l'irrigazione. Dopo tutto, questo non è solo gratis. Aiuta anche a ridurre l'uso inutile di acqua potabile.

 

Con un collettore d'acqua piovana integrato nel tubo di scarico della grondaia, l'acqua può essere facilmente estratta durante le precipitazioni. Raccolta in barili la pioggia, è poi disponibile per innaffiare il giardino durante i periodi di siccità.

 

I fatti più importanti sui collettori di acqua piovana in sintesi

 

  • Innaffiare il giardino con l'acqua piovana aiuta a risparmiare sui costi e ad evitare il consumo inutile di acqua del rubinetto.

  • Con un collettore di acqua piovana, l'acqua può essere immessa direttamente dal pluviale nel barile per la pioggia.

  • I collettori di acqua piovana sono disponibili in diversi design e sono dotati, per esempio, di un rubinetto di arresto o anche di un arresto di troppo pieno.

  • Per i sistemi di drenaggio per tetti in metallo, bisogna assicurarsi che il materiale del collettore d'acqua piovana sia compatibile con quello del pluviale.

  • Quando si installa il sistema di drenaggio per tetti, è importante assicurarsi che sia sufficientemente dimensionato.

  • Chi ha una casetta da giardino propria dovrebbe pensare a dotarla anche di un sistema di drenaggio per tetti.

 

Perché usare l'acqua piovana ha senso

 

L'acqua di rubinetto sta diventando sempre più costosa. Di conseguenza, innaffiare il giardino con l'acqua del rubinetto è una proposta costosa. Inoltre, in alcune regioni, durante la siccità prolungata, la scarsità d'acqua rende limitato o addirittura proibito l'uso dell'acqua del rubinetto di casa per questo scopo.

 

Oltre a questo, l'acqua del rubinetto è spesso piuttosto gessosa e a volte contiene anche piccole quantità di cloro, che è ovviamente tutt'altro che ideale per le piante. Utilizzare l'acqua piovana per l'irrigazione del giardino ha quindi senso non solo in termini di bollette dell'acqua, ma anche da un punto di vista ecologico, oltre che per le piante del giardino.

 

Per essere in grado di raccogliere abbastanza acqua piovana, oltre a un sistema di drenaggio del tetto adeguatamente dimensionato, avrete bisogno di un collettore di pioggia con il quale potrete scaricare l'acqua nel barile della pioggia.

 

Come funziona un collettore di pioggia?

 

Quando piove, a causa della pendenza del tetto, l'acqua piovana scorre prima nella grondaia e poi nel pluviale ad essa collegato. Attraverso questo, può essere diretto nel sistema fognario o alimentato al sistema di infiltrazione dell'acqua piovana.

 

In alternativa, è possibile raccogliere l'acqua in barili di pioggia e usarla per l'irrigazione. A questo scopo, un cosiddetto collettore di acqua piovana è installato sul pluviale. Con questo, l'acqua che scorre lungo le pareti interne del tubo può essere raccolta e diretta tramite un tubo collegato o un tubo flessibile in un barile per la pioggia posizionato accanto ad esso.

 

I collettori di acqua piovana sono disponibili in una grande varietà di design. Per esempio, alcuni modelli hanno un rubinetto che può essere chiuso una volta che il barile è pieno. Alcuni collettori d'acqua piovana sono anche dotati di un pratico arresto se è troppo pieno. Questo assicura che l'acqua piovana in eccesso venga reindirizzata nel tubo in modo abbastanza automatico.

 

Oltre a questo, ci sono anche collettori di acqua piovana molto semplici, che consistono in una lamiera curva. Se questo è aperto quando piove, blocca il percorso dell'acqua nel pluviale e la devia direttamente nel barile della pioggia. Quando è chiuso, l'acqua può scorrere di nuovo liberamente attraverso il pluviale e l'esterno del tubo è sigillato.

 

Progettare correttamente il drenaggio del tetto

 

Senza un sistema di drenaggio del tetto, l'acqua scorrerebbe lungo le pareti della casa durante le piogge e causerebbe danni all'edificio a lungo termine. Ogni proprietario di casa deve quindi affrontare la questione del drenaggio del tetto e installare un sistema adeguatamente dimensionato. Si tratta in particolare di grondaie e pluviali adeguati, che possono essere dotati di un collettore di pioggia, se necessario.

 

Quando si pianifica il drenaggio del tetto, tra le altre cose, si deve tener conto dell'area del tetto e del cosiddetto coefficiente di deflusso. Oltre a questo, è importante considerare l'intensità delle precipitazioni di progetto. Questa è una certa quantità di precipitazioni che il sistema di drenaggio del tetto deve essere in grado di gestire senza sovraccarico.

 

Quando si acquistano grondaie e pluviali per il drenaggio del tetto, si può scegliere non solo tra diverse dimensioni, ma anche tra una gamma di materiali diversi. Questi includono la plastica e una varietà di metalli, come lo zinco e il rame.

 

I sistemi di drenaggio per tetti in plastica sono certamente particolarmente economici. Tuttavia, normalmente non possono competere con i sistemi in metallo in termini di durata. Tuttavia, non tutti i metalli sono compatibili tra loro, per cui una combinazione di qualsiasi materiale non è sempre possibile. Questa circostanza deve ovviamente essere presa in considerazione anche quando si acquista un collettore di acqua piovana in metallo.

 

Drenaggio per tettoie da giardino

 

Se possedete una casetta da giardino, siete fondamentalmente liberi di decidere se dotarla anche di un sistema di drenaggio del tetto. Tuttavia, senza un sistema di drenaggio del tetto, anche i capanni da giardino possono soffrire di danni da umidità, quindi l'installazione di grondaie e pluviali è generalmente altamente raccomandata.

 

Oltre a questo, questo vi dà l'opportunità di usare un raccoglitore di pioggia e un barile di pioggia per raccogliere l'acqua extra che puoi usare per innaffiare il tuo giardino durante i periodi di siccità.

 

Quindi, installando un sistema di drenaggio del tetto, che è naturalmente molto più facile rispetto alle case residenziali, non solo contribuisci a una vita più lunga possibile della tua casetta da giardino. Inoltre, vi assicurate anche che la maggior quantità possibile di acqua piovana sia disponibile per l'irrigazione.

 

Acquistate collettori di acqua piovana

 

Se avete bisogno di un collettore di acqua piovana o di altri elementi di costruzione per il vostro sistema di drenaggio del tetto, siete venuti al posto giusto nel nostro negozio. Questo perché la nostra gamma vi offre una selezione di collettori d'acqua piovana di alta qualità con cui potrete equipaggiare i vostri pluviali.

 

Acquistate collettori di pioggia e altri elementi essenziali, come le grondaie, online e fate consegnare il vostro ordine con facilità. Con noi, beneficerete di prezzi bassi e di un'alta qualità che sicuramente vi soddisferà.