Non è necessario assumere un'azienda per montare la bordatura del prato. L'installazione non è particolarmente complicata e può quindi essere fatta molto bene senza alcuna competenza speciale. Per prima cosa, segnate il percorso previsto per la bordatura del prato con un righello che tendete tra i pali di legno conficcati nel terreno. Per i bordi curvi o rotondi, si può usare invece un tubo da giardino e stenderlo semplicemente sul terreno come si desidera.
Ora usate una vanga per scavare il terreno lungo il vostro punto segnato, creando un solco stretto e sufficientemente profondo per inserire la bordatura del prato. Spingete i singoli elementi insieme in modo che siano della giusta lunghezza. A seconda del modello, di solito è possibile far scorrere le singole parti l'una sull'altra per questo scopo utilizzate un elemento terminale regolabile. Una volta che la bordatura del prato è stata inserita nella scanalatura, si può battere attentamente in posizione con un martello di gomma e premere il terreno verso il basso.
Usate una livella per controllare che la vostra nuova bordura sia dritta e fate delle regolazioni se necessario. Se il terreno del vostro giardino è molto sciolto o sassoso, o l'area in cui state montando la bordura è particolarmente trafficata, è consigliabile utilizzare ancoraggi supplementari per ottenere una stabilità sufficiente.