Grondaia

Grondaie di alta qualità per un drenaggio affidabile dell'acqua piovana

 

Le grondaie sono una parte integrante di ogni tetto di casa. Essi assicurano che l'acqua non scorra semplicemente lungo i muri quando piove, e che possa invece essere drenata attraverso i tubi di scarico ad essi collegati.

 

Perché questo funzioni come previsto, è imperativo che la grondaia sia della misura giusta. A parte questo, si raccomanda naturalmente di cercare una buona qualità al momento dell'acquisto, in modo da garantire la più lunga durata possibile della grondaia.

 

I vantaggi più importanti sulle grondaie in sintesi

 

  • Le grondaie sono una parte indispensabile del sistema di drenaggio del tetto, che, tra le altre cose, previene i danni da umidità all'edificio.

  • L'acqua raccolta con la grondaia può essere immessa nel sistema fognario o anche raccolta in barili di pioggia e usata per innaffiare il giardino.

  • È imperativo che la grondaia sia della misura giusta per l'edificio in questione.

  • Per evitare danni da umidità, le casette da giardino dovrebbero essere dotate di una grondaia.

  • Le grondaie di plastica sono particolarmente economiche e resistenti alle intemperie, oltre che abbastanza facili da riparare.

  • Le grondaie di zinco sono caratterizzate, tra l'altro, da una maggiore durata in confronto alla plastica.

 

Perché nessun tetto può fare a meno delle grondaie

 

Quando piove, l'acqua si raccoglie inevitabilmente sui tetti delle case e scorre lungo le pendici del tetto. Senza un adeguato sistema di drenaggio del tetto, che naturalmente include le grondaie, nel tempo si verificherebbero danni da umidità alle pareti esterne e alle pareti del seminterrato. C'è anche il potenziale pericolo per le vie di traffico che sarebbe causato dalle piogge senza un sistema di drenaggio del tetto.

 

Le precipitazioni sul tetto vengono raccolte dalla grondaia e possono poi essere scaricate attraverso il cosiddetto pluviale. Attraverso il pluviale, l'acqua piovana può essere immessa nel sistema fognario locale o diretta nel sistema di infiltrazione delle acque piovane.

 

Per i proprietari di giardini, è anche una buona idea raccogliere l'acqua raccolta con l'aiuto della grondaia e usarla per innaffiare le piante del giardino. A questo scopo, il pluviale è dotato di un collettore di pioggia, attraverso il quale l'acqua può fluire in un barile per la pioggia.

 

Cosa cercare quando si comprano le grondaie?

 

Quando si comprano le grondaie, non basta semplicemente prendere un modello visivamente attraente e poi installarlo. Invece, è necessaria un'attenta pianificazione del sistema di drenaggio del tetto. Dopo tutto, questo è l'unico modo per garantire che le grondaie e gli altri componenti del sistema siano adeguatamente dimensionati.

 

Tra le altre cose, i seguenti fattori devono essere presi in considerazione nella valutazione:

  • L'intensità di pioggia di progetto

  • Le dimensioni del tetto

  • Il coefficiente di deflusso

 

Grondaie per capanni da giardino

 

Le grondaie non sono importanti solo per il drenaggio del tetto negli edifici residenziali. Inoltre, la loro installazione si presta anche a case da giardino. Proprio come in una casa residenziale, la grondaia impedisce anche all'acqua di scorrere lungo le pareti esterne in caso di pioggia e di danneggiarle di conseguenza.

 

Oltre a questo, una grondaia sulla casetta da giardino è un buon modo per raccogliere l'acqua piovana extra per innaffiare il giardino. Così, è una buona idea aggiungere un raccoglitore d'acqua piovana al pluviale collegato alla grondaia e dirigere così l'acqua verso un barile di pioggia posto sotto.

 

A seconda del tipo di tetto, avrete bisogno di una o due grondaie per la vostra casetta da giardino. Un tetto a falde è noto per avere due pendenze e quindi richiede due grondaie. Un tetto a falda unica, invece, che ha una sola pendenza, può cavarsela con una sola grondaia.

 

In termini di aspetto e materiale, sei fondamentalmente libero di scegliere quando acquisti grondaie per la tua casetta da giardino, quindi puoi in gran parte seguire il tuo gusto personale. Tuttavia, è importante che la grondaia sia di dimensioni sufficienti per essere in grado di trattenere abbastanza acqua quando piove.

 

L'installazione di una grondaia è abbastanza semplice per le casette da giardino a causa della loro bassa altezza. Il fissaggio corretto non dovrebbe quindi essere un problema per gli esperti del fai da te.

 

Grondaie in diversi materiali

 

Quando si comprano le grondaie, i proprietari di casa hanno una scelta di materiali. Oltre alle grondaie in plastica, ci sono naturalmente anche grondaie in zinco e vari altri metalli

 

Ogni materiale ha sia vantaggi che certi svantaggi. Quale sia la variante giusta non può quindi essere detto in modo generico. Oltre alle idee individuali così come il rispettivo edificio, non ultimo il prezzo dovrebbe anche influenzare la decisione di acquisto.

 

Tutti i materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi.

 

Grondaie in plastica

 

Una delle caratteristiche delle grondaie di plastica è il loro prezzo basso. Rispetto alle grondaie fatte di materiali come lo zinco titanio, sono significativamente più economiche. Inoltre, di solito dimostrano di essere resistenti alle intemperie e possono essere facilmente riparati se necessario.

 

Tuttavia, le grondaie in plastica hanno anche alcuni svantaggi. Soprattutto la durata prevista, che è relativamente bassa, circa 10 anni, potrebbe parlare contro questa variante per alcuni acquirenti.

 

Grondaie in alluminio

 

Le grondaie in alluminio non sono soggette a corrosione e sono particolarmente leggere. La durata di vita è approssimativamente paragonabile a quella dello zinco titanio ed è quindi significativamente superiore a quella delle grondaie in plastica. In termini di prezzo, le grondaie in alluminio sono di solito nella fascia media.

 

Le grondaie in alluminio sono disponibili in numerosi colori diversi. Rispetto ad altri metalli, tuttavia, non è così robusto, quindi è più facile che si verifichino danni alle grondaie, che possono essere abbastanza costosi da riparare.

 

Grondaie in rame

 

Una grondaia in rame è particolarmente costosa. In cambio, il materiale è caratterizzato da una durata di vita eccezionalmente lunga. Una grondaia in rame durerà facilmente più di 50 anni prima di essere sostituita.

 

Un'altra ragione per cui le grondaie in rame sono popolari potrebbe essere la tipica colorazione verde che il materiale assume dopo un po' di tempo. Tuttavia, per evitare un'eccessiva corrosione, il rame non dovrebbe entrare in contatto con componenti fatti di altri tipi di metallo, quando possibile.

 

Grondaie in acciaio inox

 

Negli ultimi anni, le grondaie in acciaio inossidabile sono diventate sempre più disponibili. L'acciaio inossidabile è noto per essere molto forte e durevole. Anche le alte fluttuazioni di temperatura non rappresentano un problema. Di conseguenza, le grondaie in acciaio inossidabile sono caratterizzate da una vita particolarmente lunga.

 

Chi opta per questa variante dovrebbe, tuttavia, tenere a mente che l'installazione corretta è associata a una quantità di lavoro relativamente alta. A parte questo, le grondaie in acciaio inossidabile sono abbastanza costose.

 

Grondaie in zinco

 

Le grondaie in zinco, o zinco titanio, sono molto popolari tra molti proprietari di case. Sono molto robusti e si caratterizzano anche per la loro durata. Qualsiasi danno può essere esperto artigiani dilettanti a volte anche riparare te stesso.

 

Oltre a questo, molti proprietari di case apprezzano la patina grigiastra che si forma sulla superficie delle grondaie in zinco titanio nel tempo. Se questo non è desiderato, la grondaia dovrebbe essere prontamente dipinta con un colore adatto dopo l'installazione.

 

Le grondaie hanno bisogno di protezione dalle foglie?

 

Una para foglie aiuta a prevenire l'imbrattamento con foglie o altri detriti, e quindi il possibile intasamento della grondaia. Pertanto, l'uso di una protezione adeguata alle grondaie è decisamente raccomandato.

 

Ci sono una varietà di griglie, reti e perline per grondaie adatte a questo scopo. Tuttavia, tenete presente che non tutte le para foglie sono adatti a tutte le grondaie. Al momento dell'acquisto, bisogna considerare sia il tipo di tetto che il tipo e il materiale della grondaia.

 

Acquistare grondaie

 

Se avete bisogno di una nuova grondaia, siete venuti nel posto giusto. Nel nostro negozio online troverete una selezione di grondaie di alta qualità in diversi design. Inoltre, la nostra gamma comprende naturalmente vari altri prodotti di cui avete bisogno oltre alla grondaia per il vostro sistema di drenaggio del tetto. Questi includono, per esempio, pluviali e collettori di acqua piovana.

 

Acquistate la grondaia giusta e altri componenti necessari comodamente online. Consegneremo il vostro ordine in modo rapido e affidabile. Naturalmente, si può contare sul fatto che le grondaie del nostro negozio possono convincere pienamente non solo nel prezzo, ma anche nella qualità.