Combattere le lumache - cosa fare contro le lumache?

 

Dai giovani ortaggi ai germogli freschi delle piante fino agli arbusti in fiore completi - le lumache e i lumaconi trovano una quantità quasi infinita di cibo nei nostri giardini.

Non è quindi sorprendente che siano senza dubbio uno dei parassiti più fastidiosi di tutti e probabilmente ogni proprietario di un giardino si chiede come combattere al meglio le lumache.

Di seguito spieghiamo cosa si può fare contro le lumache. Con i nostri consigli puoi combattere le lumache senza dover usare prodotti chimici, che danneggiano inutilmente non solo i parassiti ma anche gli organismi benevoli del tuo giardino.

 

Perché le lumache non dovrebbero essere controllate con prodotti chimici

 

Visto il grande danno che lumache e limacce possono causare in giardino, l'idea di usare semplicemente prodotti chimici per combattere i parassiti è naturalmente ovvia.

C'è una vasta gamma di prodotti disponibili nei negozi. Le palline anti-lumache, in particolare, sono molto popolari per combattere le lumache. È molto facile da applicare e funziona in modo rapido e affidabile.

Ciononostante, non dovreste considerare l'uso di prodotti chimici contro lumache e limacce. Dopo tutto, le lumache che hanno mangiato pellet per lumache rappresentano un pericolo considerevole per gli uccelli e i ricci.

A parte questo, alcune specie come le lumache romane, possono anche rivelarsi abbastanza utili. Mangiano le foglie morte e a volte anche le uova delle lumache. Usando prodotti come i pellet per lumache, si controllano quindi anche le lumache e i lumaconi, che hanno un certo beneficio per il vostro giardino.

 

I pellet per lumache rappresentano anche un pericolo per gli esseri umani

 

Siate consapevoli che i pellet per lumache e altri prodotti chimici per il controllo delle lumache rappresentano un serio rischio non solo per gli animali benefici, ma anche per gli animali domestici e gli esseri umani.

Soprattutto se avete dei bambini o un cane o un gatto, non dovreste sottovalutare il rischio rappresentato dall’pellet per lumache. L'ingestione di pellet per lumache può essere a volte fatale per i bambini e gli animali domestici.

I sintomi dell'avvelenamento includono una forte salivazione, vomito e diarrea, febbre, irritazione delle membrane mucose della bocca e degli occhi, così come disturbi di coordinazione e crampi muscolari. Se i sintomi si manifestano, è necessario chiamare immediatamente un medico di emergenza o consultare un veterinario.

Idealmente, però, non si dovrebbe lasciare che si arrivi a tanto e astenersi dal combattere le lumache con il veleno. Come scoprirete presto, le alternative naturali che vi presenteremo di seguito sono altrettanto adatte senza rischi inutili per la vostra prole o il vostro amico a quattro zampe.

 

Alternative naturali per il controllo delle lumache

 

Come potete vedere, i mezzi chimici per il controllo delle lumache sono raccomandati solo in misura limitata. Vi consigliamo invece di contrastare i parassiti del vostro giardino in modo naturale.

Per esempio, usate un recinto per lumache, trappole per lumache o pinze per lumache, con cui potete facilmente rimuovere le lumache a mano. Scoprirete presto che questi metodi di controllo delle lumache sono estremamente efficaci e che i parassiti indesiderati possono essere eliminati in modo affidabile con i nostri consigli.

 

Controllare le lumache con un recinto per lumache

 

Se volete controllare le lumache nel vostro giardino con una barriera meccanica in modo biologicamente innocuo, un recinto per lumache si dimostra particolarmente efficace.

I recinti per lumache, come quelli che potete trovare nel nostro negozio, sono un ostacolo insormontabile contro le lumache a causa del loro doppio bordo superiore curvo verso l'esterno. A condizione che siano montati correttamente, offrono alle vostre piante una protezione affidabile.

I seguenti punti sono importanti quando si controllano le lumache con un recinto per lumache:

  • Il recinto per le lumache dovrebbe essere eretto in tempo per primavera.
  • Un'altezza di recinzione di circa 15 centimetri è necessaria per respingere le lumache.
  • Per un supporto stabile, il recinto dovrebbe essere ancorato a circa dieci centimetri di profondità nel terreno.
  • Il recinto per lumache deve racchiudere completamente l'aiuola da proteggere.
  • Il contatto con le piante adiacenti deve essere evitato, poiché queste possono altrimenti essere utilizzate dalle lumache per aiutarle ad arrampicarsi.

Per sostenere l'effetto del recinto delle lumache, si consiglia di scavare il terreno nel tardo autunno e all'inizio della primavera. In questo modo esporrete le uova di lumaca nel terreno, che saranno eliminate dal gelo, dal sole e dai predatori.

Oltre a questo, è consigliabile controllare regolarmente il recinto delle lumache. Potete anche risparmiarvi un po' di lavoro e migliorare ancora di più la protezione delle vostre aiuole con un pannello aggiuntivo di bordatura.

 

Controllare le lumache con trappole per lumache

 

Le trappole per lumache sono un altro modo per controllare le lumache. Come minimo, possono essere un utile supporto per installare un recinto per le lumache.

Una trappola per lumache è un contenitore riempito d'acqua contenente un'esca il cui odore attira le lumache. Se i parassiti strisciano nella trappola, annegano.

La trappola per lumache può essere facilmente svuotata, riempita e rimessa in funzione. Per un controllo efficace delle lumache con questo metodo, è meglio mettere diverse trappole per lumache nel vostro giardino. Tuttavia, tenete presente che l'odore dell'esca può talvolta attirare le lumache dai giardini dei vicini. Per questo motivo, è consigliabile utilizzare sempre trappole per lumache in combinazione con un recinto per lumache.

 

Controllare le lumache con le pinze per lumache

 

Il modo migliore per combattere le lumache rimaste all'interno del recinto delle lumache è quello di raccoglierle una ad una con le pinze per lumache.

Il modo più semplice per farlo è visitare il vostro giardino quando è buio e il tempo è umido. Naturalmente, potete anche raccogliere le lumache a mano. Tuttavia, con le pinze per lumache vi risparmiate di dover toccare i viscidi parassiti, soprattutto nel caso delle lumache.

A parte questo, la forma speciale di una pinza per lumache permette di afferrare le lumache senza danneggiare le piante. Anche le uova di lumaca possono essere raccolte e rimosse molto facilmente con l'aiuto di queste pinze.

Inoltre, le pinze per lumache non sono solo adatte a combattere le lumache. Se necessario, possono anche essere usati per raccogliere bruchi e altri parassiti. Con le pinze per lumache potete controllare efficacemente le lumache e altri ospiti indesiderati senza l'uso di prodotti chimici.

Per sbarazzarsi dei parassiti raccolti, si consiglia di versarvi sopra dell'acqua bollente. Questo gli ucciderà rapidamente e in gran parte indolore. La dispersione con il sale, d'altra parte provoca una morte lunga e agonizzante delle lumache e quindi non dovrebbe essere fatta.

Indipendentemente da questo, non è nemmeno consigliabile, quando si controllano le lumache, portare semplicemente via i parassiti raccolti e abbandonarli in un altro posto. Lì possono moltiplicarsi indisturbati. Inoltre, le lumache possono a volte percorrere distanze molto lunghe. È quindi solo una questione di tempo prima che i parassiti popolino di nuovo il vostro giardino.

 

Combattere le lumache - la nostra conclusione

 

Come potete vedere, ci sono varie opzioni a vostra disposizione per controllare le lumache. I metodi che abbiamo menzionato hanno il grande vantaggio di non usare nessun prodotto chimico contro le lumache. In questo modo si evita di danneggiare altri animali nel giardino o addirittura di mettere in pericolo le persone inutilmente. Allo stesso tempo, potete comunque essere sicuri di poter controllare efficacemente le lumache esistenti e prevenire in modo affidabile un'infestazione delle vostre piante.

In questo contesto, però, tenete presente che prima iniziate a combattere le lumache nel vostro giardino, più facile sarà. Pertanto, non aspettate che i vostri letti siano popolati da un gran numero di parassiti, ma meglio combattere le lumache non appena si scoprono le prime tracce di bava.