Pluviali

Pluviali di alta qualità per una distribuzione affidabile dell'acqua piovana

 

I pluviali sono parte integrante di ogni tetto di casa. Fanno in modo che, quando piove, l'acqua non scorra semplicemente dalle pareti e che invece possa essere scaricata dai tubi di scolo ad esse collegati.

 

Oltre a questo, è naturalmente una buona idea raccogliere l'acqua delle grondaie in barili di pioggia e usarla per innaffiare il proprio giardino. Indipendentemente da ciò, quando si acquistano le grondaie, assicuratevi di cercare una buona qualità in modo che durino il più a lungo possibile senza costose riparazioni.

 

I fatti più importanti sulle grondaie in sintesi

 

  • Come parte importante del sistema di drenaggio del tetto, le grondaie devono necessariamente avere le dimensioni giuste.

  • L'acqua raccolta con la grondaia può essere diretta attraverso i tubi collegati nella rete fognaria.

  • Se l'acqua piovana deve essere usata per irrigare, le grondaie possono essere dotati di un collettore di pioggia.

  • Le grondaie per l’acqua piovana sono disponibili sia in plastica che in diversi metalli, per cui, tra l'altro, la durata può variare a seconda del materiale.

  • Per l'installazione delle grondaie sono disponibili diversi tubi di collegamento, nonché prese e altri componenti per il collegamento.

  • Per le case da giardino, le grondaie con un diametro inferiore possono essere utilizzati per raccogliere l'acqua piovana per l'irrigazione.

 

Dimensione e numero di pluviali

 

Per far defluire l'acqua piovana in modo affidabile, è indispensabile che i tubi collegati alla grondaia siano di dimensioni adeguate. Il diametro interno necessario e il numero di pluviali dipendono da vari fattori che devono essere presi in considerazione quando si progetta il sistema di drenaggio del tetto.

 

Oltre alla quantità di precipitazioni, la superficie del tetto da drenare gioca un ruolo particolare. Per un tetto di 40 metri quadrati, per esempio, un diametro interno di 60 millimetri è considerato una linea guida, mentre per un tetto di 150 metri quadrati è di 100 millimetri.

 

Nonostante il nome downspout, la maggior parte dell'acqua non si muove lungo il tubo in caduta libera quando piove. Invece, scorre principalmente lungo la parete interna della grondaia.

 

Grondaie in diversi materiali

 

Le grondaie sono disponibili in diversi materiali. Oltre alle grondaie in plastica, ci sono anche tubi in acciaio inossidabile e vari metalli. Ogni materiale ha sia vantaggi che svantaggi.

 

In linea di principio, è ovviamente una buona idea comprare grondaie e tubi dello stesso materiale. Questo non è solo per ragioni ottiche, ma è anche dovuto al fatto che alcuni metalli non vanno d'accordo tra loro e si corrodono particolarmente velocemente quando sono a contatto diretto.

 

Plastica pluviale

 

Le grondaie in plastica sono particolarmente economici e facili da installare. Allo stesso tempo, sono caratterizzati da un'alta resistenza agli agenti atmosferici. Tuttavia, rispetto ai tubi di metallo, le grondaie in plastica hanno una durata di vita più breve, il che dovrebbe essere preso in considerazione quando si considerano i costi iniziali.

 

Grondaie in zinco

 

Oltre alle grondaie in plastica, le grondaie in zinco, o zinco titanio, sono particolarmente popolari. Il materiale è robusto e durevole, ed è per questo che il prezzo leggermente più alto ne vale la pena. Una caratteristica patina grigia si forma sui pluviali di zinco con il tempo, che può essere prevenuta dipingendo i pluviali in modo tempestivo.

 

Le grondaie in altri metalli

 

Oltre allo zinco titanio, altri metalli utilizzati nella fabbricazione delle grondaie includono il rame e l'acciaio inossidabile. I pluviali in acciaio inossidabile sono molto robusti e praticamente privi di corrosione. Il loro prezzo relativamente alto ripaga sicuramente a lungo termine grazie alla loro lunga durata e stabilità.

 

Questo vale in linea di principio anche per il rame, che è popolare non da ultimo per il colore verde che la superficie assume nel tempo. Tuttavia, poiché il rame si corrode pesantemente quando entra in contatto con alcuni altri metalli, può essere combinato con altri materiali solo in misura limitata.

 

Condurre l'acqua piovana dalle grondaie al barile della pioggia

 

Le grondaie e i tubi ad esse collegati sono, ovviamente, principalmente per il drenaggio del tetto. Tuttavia, questo non significa che l'acqua raccolta in questo modo finisca necessariamente nel sistema fognario.

 

Quelli che possiedono i loro giardini dovrebbero invece dotare delle grondaie di collettori di acqua piovana, che possono essere utilizzati per deviare l'acqua in barili di pioggia, che possono poi essere utilizzati per innaffiare il giardino secondo necessità.

 

Dopotutto, l'acqua piovana è completamente gratuita, a differenza dell'acqua del rubinetto. Detto questo, innaffiare con l'acqua piovana può ridurre il consumo di acqua potabile, quindi non è solo il tuo portafoglio a beneficiarne, ma anche l'ambiente.

 

Tubi per grondaie e accessori pratici

 

Per poter installare correttamente i pluviali, sono ovviamente necessari elementi di collegamento adeguati. Questi includono, per esempio, i manicotti e le guarnizioni dei manicotti. Se due grondaie devono essere unite, a questo scopo si può usare un cosiddetto tubo a Y o anche un tubo a Y, a seconda del percorso del tubo.

 

Oltre a questo, ci sono anche vari accessori, come i raccoglitori di acqua piovana già menzionati, così come i cesti di ghiaia, che possono essere utilizzati per raccogliere foglie e altri detriti in modo che le grondaie non si otturino.

 

Tubi antipioggia per casette da giardino

 

Mentre gli edifici residenziali richiederanno sempre un sistema di drenaggio del tetto con grondaie e pluviali corrispondenti, non è obbligatorio installare un sistema corrispondente sulle casette da giardino

 

Nonostante, è utile per prevenire i danni da umidità alla casetta da giardino e per raccogliere l'acqua piovana supplementare per l'irrigazione. Naturalmente, i pluviali molto più sottili saranno sufficienti per una casetta da giardino, poiché la superficie del tetto è molto più piccola rispetto alle case residenziali.

 

Per quanto riguarda il materiale di cui sono fatti i pluviali, d'altra parte, gli stessi punti valgono fondamentalmente per l'installazione sulla casetta da giardino in termini di differenze di prezzo così come la durata di vita prevista.

 

Acquistate tubi pioggia online a buon mercato

 

Se avete bisogno delle grondaie adatti per il vostro sistema di drenaggio del tetto, siete sicuri di trovarli nel nostro negozio. Scegliete tra le grondaie in diversi design la variante che si adatta al vostro edificio e comprate le vostre grondaie compresi gli accessori direttamente online.

 

Consegniamo il vostro ordine comodamente a casa vostra. Approfittate dei grandi prezzi e dell'eccellente qualità quando fate acquisti da noi, grazie ai quali potrete contare sulla longevità dei vostri nuovi pluviali.