Bordure per Aiuole

Bordi per prati di alta qualità per giardinieri amatoriali esigenti

Un prato verde e rigoglioso è il desiderio di molti giardinieri dilettanti. Un'adeguata bordura per aiuole può giocare un ruolo decisivo nel separare visivamente il prato dal resto del giardino. È quindi uno strumento indispensabile per la progettazione di giardini.

La bordura per aiuole è disponibile in numerosi materiali diversi. Tra l’altro, potete scegliere tra l'acciaio Corten, l'alluminio e l'acciaio inossidabile quando comprate la vostra bordura per aiuole.

Avete vasta una scelta di materiali quando comprate la vostra bordura per aiuole.

Avete quindi una mano libera nel design del vostro prato e potete scegliere esattamente il bordo che si adatta alle vostre idee. Finché si presta attenzione alla buona qualità nel processo, fondamentalmente non si può sbagliare con la propria decisione.

Perché conviene installare una bordura per aiuole

La bordura per aiuole ha una serie di vantaggi. Prima di tutto, sono un elemento di design semplice ma efficace che potete usare per abbellire il vostro giardino

Con il montaggio di una bordatura di prato colorato, puoi separare visivamente il tuo prato dai sentieri del giardino e dalle aiuole. Dato che la bordura per aiuole è disponibile in diverse varietà, puoi sempre scegliere il modello che meglio si adatta al tuo giardino per questo scopo.

Oltre a questo, una bordura per aiuole ha anche un uso pratico. Perché assicura, tra le altre cose, che l'erba non possa diffondersi facilmente nelle aiuole adiacenti. Inoltre, una bordura per aiuole facilita la tosatura dei prati e può anche aiutare a contenere la possibile crescita delle radici delle piante.

Rivestimento del prato in una varietà di disegni

Quando si decide di installare la bordura per aiuole, si scopre rapidamente che c'è una vasta gamma di materiali diversi tra cui scegliere. La prima cosa da fare, quindi, è prendere una decisione e scegliere la giusta bordura per aiuole per il proprio giardino

Prendi il tuo tempo per pianificare e dai un'occhiata alla nostra vasta gamma. Dopo tutto, una bordura per aiuole non è qualcosa che si vuole rimontare ogni anno. Scegliendo i materiali che si abbinano al vostro giardino fin dall'inizio, potete assicurarvi che il risultato finale sia esattamente quello che volete.

Bordure per aiuole in metallo, alluminio e acciaio

Le bordature in metallo, alluminio e acciaio sono particolarmente comuni nei giardini. Sono facili da installare e di solito sono fatti di materiali resistenti alle intemperie

Inoltre, le lastre metalliche per le bordure per aiuole possono segnare punti con applicazioni flessibili e possono essere utilizzate non solo come delimitazioni per il prato, ma anche, per esempio, come separatore per aiuole o alberi.

Bordi per prati robusti in acciaio inox

L'acciaio inossidabile senza ruggine è noto per essere molto robusto e durevole. È quindi ideale per essere usato come bordura per aiuole. Le bordure per aiuole in acciaio inossidabile sono la scelta perfetta se si apprezza un look moderno e un alto livello di stabilità.

A condizione che il rivestimento protettivo dell'acciaio inossidabile non sia danneggiato, esso non consente praticamente la corrosione dei bordi del prato. In questo modo sono particolarmente resistenti alle intemperie e resistenti all'ambiente acido del suolo.

Allo stesso tempo, nonostante la loro robustezza, i bordi in acciaio inox possono essere montati in modo molto flessibile a seconda del modello. Possono quindi essere utilizzati anche se necessitano di un bordo tondo o se devono seguire le curve di un percorso in giardino.

Bordi per prati unici in acciaio Corten

L'acciaio Corten è un acciaio da costruzione di lunga durata ed è molto apprezzato per il suo tipico effetto ruggine. La ruggine sulla superficie conferisce infatti a un bordo per prati in acciaio Corten un look del tutto particolare che dà l’impressione di essere già molto vecchio.

Poiché l'acciaio Corten corrode solo superficialmente, non devi preoccuparti della durata dei bordi del prato. Il materiale è molto stabile e viene utilizzato anche per rivestire le facciate delle case.

Le bordure per aiuole in acciaio Corten rappresentano una scelta perfetta se si vuole combinare sapientemente durata e un aspetto eccezionale. Grazie al materiale robusto, potete essere certi che la vostra bordura per aiuole resisterà in modo affidabile alle influenze ambientali e non richiederà la sostituzione nel prossimo futuro.

Bordi in alluminio per prati

L'alluminio è un metallo leggero, utilizzato in innumerevoli settori, dai fogli di alluminio alle carrozzerie, dalle automobili alla costruzione di piccole imbarcazioni. Tra l’altro, l’alluminio è perfetto anche per la produzione di bordi per prati.

I bordi per prati in alluminio si distinguono per il loro peso ridotto. Questo consente di montare senza problemi anche senza una seconda persona, e di ottenere un look moderno. A differenza dell'acciaio Corten, di solito l'alluminio non corrode.

Anche se l'alluminio è piuttosto stabile, non è molto resistente come l'acciaio inox. È importante tenere conto di questo aspetto nella pianificazione. Per i giardini particolarmente frequentati, un bordo in alluminio per prati è quindi adatto solo in parte.

Bordo di prato economico in plastica

Naturalmente il tuo bordo non deve essere di metallo. Puoi invece optare per un bordo per prati in materiale sintetico. Rispetto a materiali come l’alluminio o l’acciaio Corten, la plastica è di solito molto più economica.

Il materiale è però resistente alle intemperie e garantisce di norma una lunga durata. Poiché nella produzione di bordi per prati in plastica si utilizzano spesso materiali riciclati, l’utilizzo di questa variante non comporta di solito un inutile inquinamento ambientale.

Le bordure per aiuole in plastica è disponibile in innumerevoli disegni. Per esempio, optate per pratici articoli da giardino che potete montare in poco tempo. Oltre a questo, i bordi di plastica per il prato sono offerti anche in look pietra, in modo da avere libera scelta nel design del giardino anche con un piccolo budget.

I bordi di plastica per il prato sono disponibili in innumerevoli disegni.

In linea di principio, un bordo di prato in plastica può facilmente competere l'alluminio o l'acciaio inossidabile in termini di durata. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che la capacità di carico della plastica è significativamente inferiore.

Particolarmente pratico: il nastro come bordura per aiuole

Oltre ai singoli elementi che si incastrano tra loro per raggiungere la lunghezza necessaria, esistono anche dei nastri per prati. Un nastro bordi per prati è particolarmente facile da posare. Infatti basta srotolarlo e tagliarlo per la lunghezza necessaria prima di metterlo a terra.

Anche il nastro per prati sono disponibili in diversi materiali. Con questo bordo per prati puoi scegliere ad esempio in alluminio, in acciaio Corten o anche in materia sintetica.

Il materiale può essere tagliato a misura.

In questo modo si garantisce che il bordo del prato corrisponda esattamente alle proprie esigenze e che il bordo del prato che ha montato si integri in un attimo perfettamente nell'immagine complessiva del giardino.

Robusto e individuale: bordi per prati in pietra

Se per l’allestimento del tuo giardino preferisci materiali dall’aspetto naturale, puoi utilizzare diversi sassi per i tuoi bordi invece della materia sintetica e del metallo.

Anche in questo caso vi sono numerose possibilità di scelta. I materiali edili particolarmente apprezzati per il giardinaggio sono ad esempio granito, travertino, arenaria e calcare. Oltre alle pietre naturali, puoi anche utilizzare mattoncini o tegole per creare un bordo del prato unico nel suo genere.

Poiché la maggior parte delle pietre è molto robusta e resistente alle intemperie, normalmente non devi preoccuparti della durata del tuo bordo in pietra naturale. Occorre tuttavia tenere presente che la montatura di un bordo in pietra per prati è relativamente complessa e talvolta richiede alcune operazioni supplementari.

Se siete pronti a installare una bordatura di prato in pietra, dovreste essere consapevoli che può richiedere molto tempo.

Tuttavia, se siete disposti ad accettarlo, sono certo che sarete più che soddisfatti del risultato. Infine, le pietre consentono di personalizzare in modo particolare il bordo del prato, che non si trova in nessun altro giardino.

Fatti per l'eternità: bordi per prati in calcestruzzo

Il calcestruzzo è particolarmente resistente agli agenti esterni. Ciò lo rende un materiale eccellente se date importanza alla resistenza e alla longevità ai bordi del prato. I bordi per aiuole in calcestruzzo non richiedono cure particolari e non devono essere né verniciati né trattati in altro modo.

Allo stesso tempo il calcestruzzo si contraddistingue per l'enorme flessibilità e una vasta scelta di colori diversi. Potete scegliere tra diverse forme per il vostro bordo del prato e dotare il prato di curve e linee diritte robuste.

Considerate il fatto che il cemento non viene verniciato o mantenuto in altro modo.

Prima dell’acquisto ricordati però che un bordo per prati in calcestruzzo non è facile come un nastro bordo in metallo o la plastica. A parte questo, il calcestruzzo non è adatto a qualsiasi giardino, quindi è possibile che tu scelga una variante migliore.

Le bordure per aiuole offrono una varietà di opzioni di design

I bordi per prati sono molto versatili e possono quindi dare un importante contributo all’allestimento del giardino. Ciò è dovuto non solo alle numerose esecuzioni e ai diversi materiali, ma anche al fatto che un bordo per prati non è adatto solo come cornice per il prato.

Inoltre è possibile utilizzare i bordi del prato anche come supporto per aiuole per valorizzare visivamente le aiuole. Anche gli alberi e i sentieri possono essere allestiti con un bordo adatto al prato.

La vostra creatività è la chiave.

Siamo quindi convinti che l’effetto visivo dei bordi del prato vi entusiasmerà e che in futuro non vorrete più fare a meno di questi nel tuo giardino.

Creare sentieri nel giardino con l'aiuto di una bordura per aiuole

I sentieri del giardino sono una parte naturale di ogni giardino. Con un bordo di prato, potete creare i vostri percorsi in modo particolarmente facile. Anche le curve non sono un problema.

Non dovete limitarvi a un percorso rettilineo, ma potete pianificare e realizzare il percorso del vostro giardino secondo i vostri desideri. Il montaggio di una bordura per aiuole vi aiuta a delimitare chiaramente il percorso dal tuo prato in modo che sia visivamente perfetto.

La scelta del materiale spetta a te.

La scelta del materiale è naturalmente a vostra discrezione. A seconda dell'itinerario previsto, avete a disposizione diverse soluzioni. Se volete percorrere linee curve in giardino, vi servirà però un bordo che offra la flessibilità necessaria.

Tuttavia, anche in questo caso non deve essere necessariamente un nastro bordi in metallo o plastica. In alternativa i bordi del prato possono essere in pietra. Non dovrebbe quindi essere difficile trovare un materiale adatto ai vostri desideri per il vostro bordo del prato come delimitazione per il percorso in giardino.

Prima di iniziare i lavori, ti consigliamo di fare un disegno del tuo sentiero da giardino e di misurare e segnare accuratamente il suo percorso. In questo modo saprete in anticipo dove l'erba deve essere rimossa e il terreno rimosso.

Normalmente, una vanga è sufficiente per questo scopo. Tuttavia, poiché anche un sentiero relativamente stretto richiede un'area relativamente grande di terreno rimosso, non bisogna sottovalutare la quantità di lavoro necessario.

Una volta che avete sistemato i bordi del prato lungo i bordi del sentiero e riempito il terreno nella misura richiesta, potete completare il sentiero vero e proprio secondo le vostre idee. La ghiaia, per esempio, si è dimostrata particolarmente semplice per questo scopo: può essere usata per riempire il nuovo sentiero in poco tempo, indipendentemente dal suo percorso, ed è anche disponibile in numerosi colori e dimensioni.

Cosa contraddistingue un buon bordo del prato?

È importante che all’acquisto di bordi per prati prestate attenzione alla qualità. Ciò significa in particolare che il materiale di cui sono fatti deve essere il più resistente possibile alle intemperie.

Infatti, se si utilizza una lamiera non trattata come bordo per prati, si può essere sicuri che il bordo inizierà a arrugginire in breve tempo e che presto dovete sostituire il bordo del prato. È frustrante e vi costerà un sacco di tempo.

A parte questo, potete scegliere liberamente il bordo del prato da sistemare in giardino. Se preferite una variante particolarmente semplice, il bordo per prati robusto in alluminio o acciaio inox è ad esempio quello che fa al caso vostro

Se, d'altra parte, volete un aspetto più naturale, una bordura per aiuole in pietra potrebbe essere la soluzione perfetta per voi. Tuttavia, in questo caso bisogna fare i conti con il fatto che il montaggio delle bordure per aiuole è associata a una quantità di lavoro significativamente maggiore.

Considerando che il vostro bordo del prato sarà probabilmente parte integrante del vostro giardino per molti anni, tuttavia gli sforzi necessari per il montaggio non dovrebbero essere considerati come il criterio più importante e non dovrebbero trascurate, oltre alla lunga durata, un aspetto gradevole e adatto al quadro generale.

I bordi per prati in metallo e acciaio sono facili da usare

Per evitare che l’erba si propaghi incontrollata nelle vostre aiuole e sui sentieri in giardino, è meglio scegliere uno bordo in metallo per il prato. Si trova infatti nel terreno abbastanza in profondità da fermare le radici dell’erba, in modo da non avere sempre lavoro inutile tagliando i bordi del prato.

In linea di massima ciò vale anche per un bordo per prati in pietra con fondamenta in calcestruzzo. Al contrario, i nostri pratici bordi in metallo possono essere posizionati al suolo in modo particolarmente rapido e semplice. Al contempo un'ampia scelta di diversi profili garantisce che all'acquisto del tuo bordo del prato trovi sicuramente una soluzione che ti piace.

Vantaggi di un bordo per prati in metallo o acciaio

I bordi per prati in metallo e acciaio presentano numerosi vantaggi. Oltre alla facile maneggevolezza nel montaggio, anche l’elevata flessibilità è un altro elemento importante. Tra l'altro, nonostante la sua robustezza, con il metallo è possibile montare facilmente un bordo circolare per prati e con esso, per esempio, delimitare un albero.

I principali vantaggi dei bordi in metallo e acciaio sono i seguenti:

●     Durata e resistenza agli agenti atmosferici

●    Disponibile in diversi colori

●     Facile da regolare alla lunghezza giusta

●     Leggero e quindi facile da trasportare

●     Nessuna base in calcestruzzo necessaria per l'installazione

●    Ideale per un giardino moderno

●     Prezzo di acquisto relativamente basso

●     Non sono necessari costosi attrezzi speciali per il montaggio

Bordi speciali per il robot tosaerba

Un robot tosaerba ha un bordo proprio per questo motivo non è in grado di catturare spigoli e angoli. Di conseguenza, ai bordi del prato rimane sempre una striscia stretta.

Per evitarlo e non dovete più usare le mani dopo l’impiego del robot tosaerba, ti consigliamo di acquistare un bordo adatto. Un bordo tagliaerba è munito di un distanziatore denominato rampa.

La rampa si poggia sul pavimento e forma con il bordo una perpendicolare. Grazie alla quale il robot tosaerba può tosare tutto il prato senza lasciare strisce fastidiose sul bordo.

Come si monta il bordo del prato??

Generalmente, non è troppo complicato posare un bordo di prato nel proprio giardino. Tuttavia, si dovrebbe investire un po' di tempo nella pianificazione in anticipo. In questo modo, ti risparmierai del lavoro inutile e ti assicurerai che il risultato finale soddisfi effettivamente le tue aspettative.

A seconda del progetto, può essere utile disegnare in anticipo il percorso del tuo bordo di prato, in modo da non trascurare nessun punto rilevante e la realizzazione pratica è la più facile possibile.

Strumenti necessari per l'installazione del bordo del prato

Oltre al bordo vero e proprio del prato, per il montaggio occorrono naturalmente alcuni accessori. Tuttavia, nella maggior parte dei casi non sono necessari costosi strumenti speciali.

Di regola, i seguenti utensili sono necessari per l'installazione di un bordo di prato o di un letto:

●     Spago da costruzione e paletti di legno

●    livella

●    martello di gomma

●    vanga e carriola

La prima cosa da fare è segnare il percorso previsto delle bordure per aiuole. A quel punto, piantare un paletto di legno sul fondo delle estremità e tendere la corda tra le due. Per creare un bordo ricurvo o rotondo puoi utilizzare a tal fine un tubo da giardino che puoi semplicemente appoggiare a terra.

Ora scavate lungo il vostro segno con una vanga, creando un solco adatto in cui montare il bordo per aiuole. Raccogliete semplicemente la terra nella vostra carriola e riempitela di nuovo dopo aver montato la bordura del prato.

Ora mettete la bordura del prato in posizione.

Ora mettete le bordure per aiuole nel terreno. Usare il martello di gomma, se necessario. A seconda delle condizioni del terreno e del tipo di bordure per aiuole che avete scelto, potrebbe anche essere necessario fissare la bordura per aiuole sul posto usando degli ancoraggi adatti al terreno per assicurare una stabilità sufficiente.

Ora controllate che la bordura per aiuole sia in posizione.

Prima di riempire la terra, controlla che la livella sia dritta. Non utilizzare mai il martello di metallo per inserire il bordo del prato, perché altrimenti danneggeresti il materiale molto facilmente.

Montare il bordo per prati in una base di cemento

Si prega di notare che non è possibile posizionare ogni tipo di bordo del prato come descritto in precedenza. A seconda del materiale e della costruzione, può anche essere necessaria una base in calcestruzzo per fissare in modo ordinato il contorno del prato al suolo.

In questo caso, avrete bisogno delle materie prime appropriate per mescolare il calcestruzzo e idealmente di una macchina per mescolare il calcestruzzo. Se necessario, è possibile noleggiare quest'ultimo per un giorno in molti negozi di bricolage. I costi per questo sono di solito gestibili. Piccole quantità di calcestruzzo possono, naturalmente, anche essere mescolate a mano se necessario.

Indipendentemente da ciò, bisogna dapprima realizzare le fondamenta in calcestruzzo e poi inserire i singoli elementi del bordo del prato. Assicurati che la livella a bolla d'aria sia diritta e, se necessario, correggila.

Dopo aver posizionato i singoli elementi nella fondazione in calcestruzzo come previsto e aver fatto in modo che nessuna delle pietre si sia spostata durante il vostro lavoro, dovete fondamentalmente solo aspettare che il calcestruzzo si sia asciugato. A seconda della larghezza e della lunghezza della fondazione, questo può richiedere molto tempo.

È indispensabile una base in calcestruzzo per bordure per prato?

In linea di principio, le bordure per aiuole in pietra non hanno necessariamente bisogno di essere montate in una base di cemento. Tuttavia, se i singoli elementi della vostra bordura per aiuole hanno un peso elevato, si raccomanda di utilizzare almeno una base di sabbia e ghiaia compattata con un tamper a mano.

Anche con elementi in calcestruzzo più grandi o pietre naturali, c'è altrimenti il rischio che i singoli elementi affondino e che le vostre bordure per aiuole, che è stata posata con molto sforzo, diventi sempre più storta nel tempo.

Pratici accessori per i bordi del prato

Nel nostro shop online trovi non solo una vasta scelta di bordi per prati in diverse esecuzioni e materiali. Naturalmente disponiamo anche degli accessori necessari per il montaggio del bordo del prato in giardino. La nostra gamma comprende, tra l'altro, pratici connettori angolari e ancoraggi a terra, con i quali potrete fissare i bordi del vostro prato in modo stabile nel terreno.

Con il nostro aiuto, avrete così la garanzia di riuscire a montare le vostre bordure per aiuole senza problemi, senza dover passare molto tempo in un negozio di bricolage per il vostro acquisto o dover faticosamente trasportare tutto a casa con la vostra auto.

Acquista online la bordura per aiuole di alta qualità

Se sei alla ricerca di un bordo adatto per arredare il tuo giardino, da noi trovi quello che fa per voi. Abbiamo infatti un vasto assortimento di bordi per prati in diversi materiali.

Per esempio, scegliete tra le bordature di prato in acciaio Corten, alluminio o acciaio inossidabile di alta qualità. Siamo sicuri che abbiamo anche qualcosa di adatto per voi nell'offerta.

Ordinate le bordure per aiuole.

Ordinate le bordure per aiuole di vostra scelta e gli accessori abbinati senza stress da shopping comodamente online e fatevi consegnare tutto velocemente e in modo affidabile a casa vostra. Acquistando nel nostro negozio online approfitti di prezzi convenienti, di un eccellente servizio clienti, di bordi per prati di alta qualità e di altri prodotti per l'allestimento del giardino che soddisferanno sicuramente anche i tuoi desideri.