Letto rialzato

Aiuole alti: ideali per il design creativo del giardino

 

Le opzioni a vostra disposizione quando progettate il vostro giardino sono decisamente diverse. Questo vale non da ultimo per la creazione di aiuole. Qui, oltre alle tradizionali aiuole di fiori e ortaggi, si può, per esempio, contare anche sulla creazione di alcune aiuole rialzate come aggiunta adatta o addirittura come sostituzione completa delle aiuole a livello del suolo.

Le aiuole rialzate alti sono molto versatili. Possono essere costruiti con materiali completamente diversi e piantati con numerose piante diverse. Costruendo uno o più letti rialzati, si opta così per un elemento di design pratico e moderno che può sapientemente arricchire l'aspetto generale del vostro giardino curato con amore.

Le aiuole rialzate sono molto versatili.

Se state pensando di creare delle aiuole rialzate nel vostro giardino, siete venuti nel posto giusto. Perché nel nostro negozio troverete, tra molti altri prodotti di alta qualità per il design del giardino, una selezione di letti rialzati che potrete acquistare direttamente online e farvi consegnare comodamente a casa vostra.

 

I fatti più importanti sulle aiuole rialzate a prima vista

 

  • Le aiuole in legno sono molto popolari e disponibili in molti design diversi.
  • Le aiuole in metallo come l'alluminio sono caratterizzate dalla loro buona resistenza alle intemperie e dalla loro lunga durata.
  • Oltre ai modelli in legno e metallo, ci sono anche aiuole in plastica e in pietra.
  • Riempiendo con diversi strati di materiali diversi, si assicura un terreno particolarmente ricco di nutrienti nell'aiuola.
  • Le aiuole alti sono versatili e flessibili e possono essere piantati sia con fiori che con frutta e verdura o erbe aromatiche.
  • Con un po' di abilità manuale puoi anche costruire un letto alto da materiali come pietre o pallet da solo.
  • I letti alti non sono solo adatti al design del giardino, ma rappresentano anche una buona scelta per i balconi.
  • Nel nostro negozio troverete aiuole alti di alta qualità per il vostro giardino, che potete acquistare comodamente online.

 

Cos'è un’aiuola rialzato?

 

Un letto rialzato è un letto che è elevato piuttosto che a livello del suolo. A questo scopo, è dotato di pareti laterali. Questi possono essere fatti di diversi materiali, come legno, metallo o plastica.

 

I letti alti hanno molti vantaggi

 

Ci sono diversi vantaggi nel creare letti rialzati, ed è per questo che sempre più proprietari di giardini si rivolgono a questo particolare tipo di letto quando progettano i loro giardini

I letti alti possono segnare punti con i seguenti vantaggi in particolare:

  • L'altezza rende più facile la manutenzione dei letti.
  • Il terreno nel letto rialzato si riscalda prima.
  • Meno erbacce crescono nei letti rialzati.
  • Le piante coltivate in letti rialzati crescono particolarmente velocemente se sono ben curate.
  • Un letto rialzato contribuisce a un design di giardino di successo.

 

Letti alti in diversi materiali

 

Se si decide di creare un letto rialzato, ultimo ma non meno importante, si deve fare una scelta per quanto riguarda il materiale di costruzione. Questo perché un letto rialzato può essere costruito con una grande varietà di materiali, ognuno dei quali ha i suoi meriti, naturalmente.

Qual è la variante giusta dipende in particolare dalle tue idee personali. Così, nella maggior parte dei casi, si può optare per una soluzione individuale e, naturalmente, anche molto bene prendere in considerazione l'aspetto del vostro giardino nel suo complesso. Dopo tutto, i vostri letti rialzati non devono sembrare corpi estranei, ma adattarsi bene al resto del vostro giardino.

I letti rialzati alti possono essere costruiti in particolare con i seguenti materiali:

  • Legno
  • Metallo
  • Plastica
  • Pietre

 

Il classico popolare: letti rialzati in legno

 

I letti rialzati in legno sono senza dubbio i classici e, di conseguenza, rimangono molto popolari tra molti giardinieri dilettanti fino ad oggi. Se vuoi un aspetto il più naturale possibile per il tuo giardino, hai sicuramente ragione con un letto rialzato fatto di legno.

Oltre a questo, c'è un'enorme varietà di dimensioni e forme diverse a vostra disposizione. Potete così progettare il vostro letto rialzato in legno in modo molto individuale e adattarlo perfettamente al resto del vostro giardino.

Oltre alla variante classica, che consiste in un telaio di legno posto a terra, ci sono, per esempio, modelli che hanno i piedi. Inoltre, si possono anche acquistare letti rialzati a più livelli in legno, che sono particolarmente adatti per balconi o terrazze, in quanto possono ospitare un sacco di spazio di coltivazione in una piccola area.

Un'altra opzione visivamente accattivante è il telaio in legno, che è posto sul terreno.

Un'altra opzione visivamente attraente per un letto rialzato in legno sono anche i modelli fatti di rami di salice che sono intrecciati per assomigliare all'aspetto di un cesto di vimini.

Come potete vedere, i letti rialzati in legno hanno molto da offrire. Tuttavia, al momento dell'acquisto, bisogna essere consapevoli che il legno, per sua natura, non resisterà per sempre agli agenti atmosferici. Dovreste quindi aspettarvi che dovrete mantenere i vostri letti rialzati in legno regolarmente, rispettivamente rinnovarli e che il materiale dovrà inevitabilmente essere sostituito ad un certo punto.

 

Moderno e robusto: letti rialzati in metallo

 

Oltre al legno, il metallo in particolare sta diventando sempre più popolare quando si tratta di costruire letti rialzati attraenti e robusti. I letti rialzati in metallo sono disponibili, per esempio, in alluminio o in acciaio Corten. Il vantaggio di questo materiale è ovvio. Rispetto al legno, il metallo è di solito molto più resistente alle intemperie e più facile da curare. Se la qualità è abbastanza buona, i letti rialzati in metallo e alluminio possono resistere alle influenze ambientali per molti anni senza problemi, in modo da poterne godere per un tempo particolarmente lungo.

Oltre a questo, i letti rialzati in metallo, come si possono acquistare per esempio nel nostro negozio, sono di solito molto facili da montare. Anche i giardinieri inesperti non hanno difficoltà a creare un letto da giardino rialzato di alta qualità in metallo.

Per esperienza.

Inoltre, se si decide per un letto rialzato in metallo per un design particolarmente moderno, che a seconda del design del resto del giardino a volte rappresentano una scelta molto buona e possono o inserirsi perfettamente nel quadro generale o anche formare un grande contrasto.

Se vuoi che il tutto abbia un aspetto un po' più rustico, d'altra parte, avrai ragione con un letto rialzato in acciaio Corten. L'acciaio Corten è soggetto alla corrosione superficiale, che dà al materiale la sua caratteristica patina. Allo stesso tempo, il sottile strato di ruggine sulla superficie protegge il materiale sottostante, così che l'acciaio Corten può segnare punti con una vita utile particolarmente lunga.

 

Un'alternativa versatile: letti rialzati in plastica

 

Se volete una soluzione particolarmente economica e veloce da assemblare per costruire i vostri letti rialzati, la plastica può a volte essere una buona alternativa.

Finché si presta attenzione alla buona qualità al momento dell'acquisto, i letti rialzati fatti di plastica possono di solito convincere anche con una durata abbastanza lunga e una buona resistenza alle intemperie.

Simile al legno, i letti rialzati di plastica sono anche disponibili in innumerevoli forme, dimensioni e colori diversi. In parte, l'aspetto del materiale è modellato sull'aspetto del legno. Inoltre, ci sono anche modelli a livello del suolo così come letti rialzati, che sono dotati di piedi.

Alcuni letti rialzati in plastica sembrano addirittura fatti di rattan, il che dà loro un aspetto particolarmente attraente. Se un tale modello vi attrae, tuttavia, è ovviamente una questione di gusto personale, a cui non possiamo rispondere qui.

 

Fatto per durare per sempre: letti rialzati in pietra

 

Quando si parla di materiali adatti per i letti rialzati, la pietra non può mancare nella lista, naturalmente. Un letto rialzato in pietra è molto robusto, resistente alle intemperie e duraturo.

Ed è una buona idea avere un letto rialzato in pietra.

Anche se ci sono alcune differenze in questo senso a seconda del tipo di pietra, di solito si può contare sul fatto che il vostro letto rialzato in pietra durerà per molti anni senza problemi e può essere ripiantato ancora e ancora.

Indipendentemente da questo, i letti rialzati fatti di pietre hanno normalmente un aspetto particolarmente pregiato e attraente. Un letto rialzato accuratamente murato rappresenta quindi un grande ornamento per qualsiasi giardino progettato con gusto e certamente arricchirebbe anche la vostra oasi di benessere.

Il letto rialzato in pietra può essere usato come spazio di giardinaggio.

Se si decide di andare per questa opzione, tuttavia, si dovrebbe tenere a mente che la costruzione di un letto rialzato da pietre di solito comporta molto più lavoro rispetto alle altre opzioni. Dopo tutto, bisogna costruire un muro stabile con le pietre e procedere nel modo più preciso possibile per garantire una sufficiente stabilità del letto rialzato.

A seconda del sottosuolo, potresti anche dover versare una fondazione di cemento su cui puoi poi costruire il letto rialzato di pietre. Se questo è il caso, lo sforzo associato alla costruzione non sarà ovviamente inferiore e sarà necessario prevedere un tempo extra per questo.

 

La dimensione giusta per il letto rialzato

 

Mentre c'è flessibilità in termini di materiali così come di forma e dimensioni, ci sono ancora alcuni limiti che devono essere rispettati quando si creano letti rialzati. È vero che un letto rialzato rettangolare può essere lungo quanto si vuole. In termini di larghezza, tuttavia, dovresti assicurarti di poter raggiungere facilmente tutte le piante nel letto.

A seconda di cosa coltivate nel vostro letto rialzato solo da uno o da entrambi i lati, si raccomanda di conseguenza una larghezza da 75 a un massimo di 150 centimetri. Se avete scelto di creare un letto rialzato rotondo, il diametro non dovrebbe superare i 100 centimetri.

 

Riempire un letto rialzato: A cosa fare attenzione?

 

Per far crescere le piante in modo ottimale, è ovviamente importante che riempiate il vostro letto rialzato con un terreno fertile. Fondamentalmente, avete varie opzioni per farlo. I letti rialzati poco profondi possono essere semplicemente riempiti di terriccio.

Oltre a questo, potete anche riempire il vostro letto rialzato con diversi strati di materiali diversi. Si consiglia di riempire quattro strati diversi l'uno sull'altro nel letto. Lo spessore esatto dei singoli strati dipende dal materiale disponibile e dall'altezza del letto rialzato nel suo insieme.

Lo strato inferiore dovrebbe consistere in legname di scarto, come rami sottili o ramoscelli di arbusti e piante simili. I ritagli di prato o le foglie sono adatti per il secondo strato. Poi, riempite il vostro letto rialzato con uno strato di compost semi-maturo. Infine, finisci con uno spesso strato di terriccio di alta qualità su cui puoi piantare le piante di tua scelta.

 

Perché un letto rialzato dovrebbe essere riempito con diversi strati, se possibile?

 

Anche se, come detto, non è obbligatorio riempire il tuo letto rialzato con più strati, questo approccio ha una serie di vantaggi chiave per la semina.

Prima di tutto, gli strati inferiori del letto rialzato marciranno col tempo. Questo assicura che le piante ricevano importanti nutrienti per un periodo di tempo più lungo, il che naturalmente ha un effetto positivo sulla loro crescita.

Oltre a questo, il calore è generato dalla decomposizione degli strati inferiori. Questo fa sì che il terreno nel vostro letto rialzato abbia una temperatura relativamente alta. Questo significa che si può iniziare a piantare relativamente presto nell'anno, e le piante di solito cresceranno notevolmente più velocemente grazie al calore.

 

Quando è necessario riempire i letti rialzati?

 

Se avete riempito i vostri letti rialzati in diversi strati, la superficie si assesterà un po' ogni anno. Questo perché il materiale degli strati inferiori marcisce poco a poco. Per contrastare questo, è sufficiente rabboccare con del terriccio per piante in primavera.

Circa cinque o sei anni dopo il primo riempimento, tutto il materiale nel vostro letto rialzato dovrebbe essere marcito e diventare humus. Potete distribuire questo nei letti normali del vostro giardino e poi riempire il vostro letto rialzato con i vari strati.

 

I letti rialzati hanno bisogno di uno schermo per arvicole?

 

Le talpe possono causare molti danni nei giardini, a volte distruggendo intere aiuole. Come proprietario di un giardino, dovresti quindi proteggere le tue piante curate con cura da loro nel miglior modo possibile.

A seconda del tipo e della posizione del letto rialzato, potrebbe avere senso dotare il fondo di una cosiddetta griglia per arvicole. Si tratta di una griglia a maglie strette fatta di filo metallico che impedisce alle vostre piante di cadere vittime dei fastidiosi roditori.

Se il vostro letto rialzato è un cosiddetto letto da tavolo, l'installazione di una griglia per arvicole non è ovviamente necessaria a causa della mancanza di contatto con il terreno. Questo vale anche, naturalmente, per i letti rialzati che sono posti su lastre di pietra sulla terrazza, per esempio. In questo caso, di solito c'è una protezione sufficiente contro i voraci roditori anche senza una griglia per arvicole.

 

Piantare letti rialzati: la scelta è vostra

 

I letti alti offrono innumerevoli opzioni non solo in termini di forma e dimensioni, ma anche il materiale utilizzato per la loro costruzione. Possono anche essere piantati con una grande varietà di piante. Questa versatilità è, naturalmente, una grande parte del loro fascino ed è certamente un fattore chiave nel perché i letti rialzati stanno diventando sempre più comuni nei giardini.

Se vi preoccupate soprattutto di rendere il vostro giardino visivamente attraente, potete piantare nei vostri letti rialzati fiori colorati. In alternativa, naturalmente, potete piantare verdure e frutta, come pomodori e fragole, nei tuoi letti rialzati, o anche creare un'aiuola rialzata.

 

Piantare nei letti rialzati fiori

 

Ovviamente, è ragionevole andare semplicemente per i fiori quando si piantano nei letti rialzati. In questo modo, farete in modo che il vostro giardino sia particolarmente colorato. In linea di principio, non ci sono praticamente limiti alla scelta dei fiori.

Potete quindi scegliere quello che vi piace.

Potrete quindi sviluppare liberamente le vostre possibilità e piantare nei vostri letti rialzati semplicemente i vostri fiori preferiti. Tuttavia, assicuratevi che lo spazio nelle aiuole sia sufficiente per i fiori di vostra scelta e che le piante siano adatte alla rispettiva posizione. A seconda che il vostro letto rialzato sia più ombreggiato o soleggiato, altri fiori possono essere una buona scelta da piantare.

Tuttavia, se seguirai alcune semplici regole, potrai fare in modo che i fiori nei tuoi letti rialzati diventino una vera e proprio attrazione che sicuramente delizierà non solo te stesso, ma anche i tuoi ospiti in futuro.

 

Piantare letti rialzati con frutta e verdura

 

Le aiuole superiori non sono solo adatte a piantare fiori. Inoltre, possono essere utilizzati anche per coltivare frutta o verdura. Le possibilità in questo senso sono sorprendentemente diverse. Pianta nei tuoi letti rialzati con pomodori, peperoni, ravanelli o lattuga, per esempio.

Per esempio, le fragole sono una buona scelta di frutta. Soprattutto se avete dei bambini, accetteranno con entusiasmo gli spuntini sani e dolci del vostro giardino.

Anche se non diventerete autosufficienti da un giorno all'altro in questo modo, naturalmente, piantare letti rialzati con frutta e verdura è un ottimo modo per aggiungere una certa varietà al vostro piatto e fare un uso particolarmente buono del vostro giardino.

 

Letti rialzati di erbe per cuochi dilettanti esigenti

 

Le erbe sono un’altra alternativa da piantare nei tuoi letti rialzati. Con un'aiuola rialzata, puoi portare sapori diversi nella tua cucina. Per esempio, piantare basilico, prezzemolo, origano, rosmarino o anche salvia.

Scoprirete rapidamente quanto sia facile piantare in un'aiuola rialzata con un po' di pratica e di cura delle piante. Soprattutto se hai solo un piccolo letto rialzato e non hai nemmeno il tuo giardino, le erbe sono la scelta perfetta per sfruttare al massimo lo spazio di coltivazione che hai a disposizione.

 

Letti alti: una buona idea anche per il balcone

 

Un letto rialzato non è solo adatto per essere costruito in giardino. Inoltre, i letti rialzati sono anche una scelta eccellente per i balconi. Soprattutto se non hai un giardino tuo, questo ti dà l'opportunità di piantare ancora fiori o, per esempio, qualche verdura e di utilizzare correttamente lo spazio limitato che hai.

Oltre ai letti rialzati convenzionali, sono disponibili anche soluzioni multilivello per il balcone. In questo modo, si ha più area disponibile per piantare senza bisogno di spazio extra.

A seconda delle dimensioni del letto rialzato che volete creare sul vostro balcone, tuttavia, è importante che teniate presente il peso. Questo perché un letto rialzato più grande con una quantità corrispondente di terreno può sicuramente diventare abbastanza pesante. Pertanto, per ragioni di sicurezza, dovresti sempre assicurarti di non superare la capacità portante del tuo balcone.

 

Puoi costruire un letto rialzato da solo?

 

Se volete costruire un letto rialzato nel vostro giardino, il modo più semplice per farlo è naturalmente quello di acquistare un kit adatto alle vostre esigenze. In alternativa, comunque, puoi sicuramente costruire il tuo letto rialzato da solo se hai un po' di manualità e puoi risparmiare il tempo necessario.

Le opzioni a vostra disposizione per il vostro letto rialzato marca auto-costruzione sono numerose. Per esempio, se decidete di usare pietre come materiale da costruzione, potete fondamentalmente assumere che dovrete costruire il vostro letto rialzato da soli. Inoltre, un'altra alternativa molto popolare che dimostra di essere una soluzione creativa quando si tratta di design del giardino è la costruzione di un letto rialzato con i pallet.

 

Costruisci i tuoi letti rialzati di lunga durata con le pietre

 

Se si vuole costruire un letto rialzato con pietre, la preparazione del terreno è particolarmente importante. Prima di tutto, naturalmente, il terreno deve essere piano. Dovresti anche preparare una fondazione adeguata al tuo muro di pietre. Questo può consistere in uno strato compattato di ghiaia e sabbia spalmata sopra, o di cemento.

La costruzione della fondazione comporta un lavoro supplementare. Tuttavia, è molto importante evitare che il vostro letto rialzato finito affondi nel tempo dopo la costruzione a causa del suo pesante peso. Pertanto, assicuratevi di prendere il vostro tempo e di non saltare questo passo.

Una volta che le fondamenta sono pronte, potete costruire il muro di pietra che servirà come parete del vostro letto rialzato fatto in casa all'altezza desiderata. Nel fare ciò, è imperativo che si proceda con attenzione e che il muro sia dritto. Altrimenti, non ci sarà sufficiente stabilità in seguito.

Rivestire l'interno del muro finito con una pellicola adatta. A tal fine puoi utilizzare ad esempio una speciale pellicola scorrevole o una robusta pellicola per stagno. Ora puoi riempire la tua cassetta rialzata e iniziare finalmente a piantare le piante come preferisci.

 

Costruisci da solo letti rialzati creativi dai pallet

 

I vecchi pallet di legno sono abbastanza adatti per costruire un letto rialzato dall'aspetto insolito. Tutto ciò di cui avete bisogno per questo scopo sono i pallet, naturalmente, così come le viti e i connettori angolari. Inoltre, avrete anche bisogno di una tavola di legno adatta come pavimento per il vostro progetto di costruzione, così come di una pellicola e di un conservante per legno.

A seconda di quanti pallet si usano, si possono costruire letti rialzati di dimensioni molto diverse. I pallet di solito servono come pareti laterali e la piastra di base assicura che il terreno rimanga nel letto rialzato. È possibile fissare la piastra di base ai pallet sia a livello del suolo che sollevata. Se optate per quest'ultimo, avrete bisogno di meno terra e inoltre farete in modo che il vostro letto rialzato fatto di pallet non sia troppo pesante.

Dopo aver avvitato saldamente i pallet e la piastra di base insieme, si dovrebbe sicuramente trattare il guscio del vostro letto rialzato autocostruito con conservante per legno. In questo modo, ci si assicura che il materiale diventi più resistente alle intemperie e che la sua vita sia estesa di conseguenza. Dopo tutto, volete godervi il vostro progetto di costruzione il più a lungo possibile.

Una volta che questo è fatto e il conservante del legno si è asciugato, si dovrebbe foderare l'interno del vostro letto di pallet rialzato con la pellicola. La pellicola speciale funziona molto bene per questo scopo. Protegge il legno dall'umidità del terreno e quindi contrasta anche, tra le altre cose, un'infestazione di muffa del materiale.

Alla fine, devi solo riempire il tuo letto rialzato autocostruito con i pallet e piantarlo secondo le tue idee. Ma se vuoi, puoi naturalmente anche dotarlo di una decorazione aggiuntiva.

Per garantire la più lunga durata possibile, si raccomanda, tra l'altro, di posizionare il letto rialzato fatto di pallet sul terrazzo. Se vuoi ancora metterlo a terra nel tuo giardino, è meglio mettere delle lastre di pavimentazione sotto per aumentare la durata di vita del legno.

 

Acquista online letti da giardino rialzati di alta qualità a buon mercato

 

Vuoi creare letti rialzati nel tuo giardino? Allora siete esattamente nel nostro negozio. Allora con noi troverete letti rialzati in vari design. Compra il letto rialzato di tua scelta comodamente online e fai consegnare il tuo acquisto in modo affidabile e veloce a casa tua.

Quando si ordina nel nostro negozio, si può naturalmente contare sul fatto che la qualità del prodotto così come il servizio non lasciano nulla a desiderare. I nostri prodotti convincono con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Siamo quindi molto sicuri che sarete assolutamente soddisfatti del vostro nuovo letto rialzato.